IL NOSTRO LAVORO TRA BRA E NOVELLO
IL NOSTRO LAVORO TRA BRA E NOVELLO
Le Fontane è una piccola realtà che nasce a cavallo fra i paesi di Bra e Novello. Una zona fortemente coltivata a vite e che vede nel vino il suo dono più prezioso, tanto da rendere questa zona, cuore delle Langhe e Roero, una delle più importanti e conosciute del Piemonte proprio per i suoi grandi vini
Bra è la Zizzola, suo simbolo principale, che puoi vedere là in alto da ogni punto della città, basta che alzi la testa.
Bra è tante piccole realtà che si mischiano e nascondono, ma che se le scopri tutte, arrivi a comporre il vero affresco di questa città, nascosta all’interno dei suoi cortili che dalle strade non scorgi, nella parte alta e storica della città, nelle grandi industrie che la circondano. E ancora, Bra è arte e cultura, fuori e dentro i suoi musei e nel suo Teatro, Bra è vino e cibo, con Slow Food, Cheese e la sua salsiccia conosciuta in tutto il mondo. Bra è il cuore del Roero, quella bellissima terra ancora incontaminata e selvaggia che sprigiona magia
Per una strada sterrata in mezzo ai vigneti non vi aspettereste di vedere una casetta tutta colorata: sembra un film di Wes Anderson e invece è la Cappella del Barolo.
Da Bra verso Novello il panorama si fa incantato, con colline e vigneti tutti da osservare e lasciarsi incantare. E nel tragitto, la Cappella del Barolo si mostrerà di fronte a voi, giocherellona e impertinente, nasce come rifugio e riparo per tutti i lavoratori delle vigne, in caso di temporali e forti piogge.
Negli anni '90 gli interventi dell'inglese David Tremlett all'interno e dell'americano Sol Lewitt sulle facciate esterne, la resero più un'attrazione turistica che un luogo di incontro con Dio
Tanti sentieri che si irraggiano in una rete escursionistica tutta da vivere
Le Langhe e il Roero sono soprattutto natura, con una rete di percorsi che conducono alle vigne entrando ed uscendo da boschi, punti panoramici e piccole frazioni che rendono ogni camminata una scoperta continua di luoghi incantati e lontani dal tempi. Si incontrano locande e cantine, dove poter degustare non solo i famosi vini piemontesi, ma anche i pregiati prodotti locali, ascoltando i racconti di borghi che si rinnovano mantenendo intatte le proprie origini e che accolgono i turisti regalando loro grandi magie.
Paese di vino, storia e tradizione: è un paese delle Langhe del Barolo, piccolo ma bellissimo, “appoggiato” dolcemente su una collina.
E’ un paese delle Langhe del Barolo, tra i comuni di La Morra, Barolo e Monforte. E’ caratterizzato da una porta medioevale che fa da ingresso e dal Castello che domina la rocca (ricostruito nel XIX secolo nel misterioso stile neogotico). Il suo patrimonio lo rende un protagonista del Paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato designato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Un paese “disegnato” in orizzontale, che offre una vista panoramica unica e regala pace ed armonia a tutti i turisti che decidono di far visita a questo piccolo angolo di paradiso piemontese.