IL NOSTRO PROGETTO
Gli ideali, le parole chiave che stanno alla base del nostro progetto, sono inclusione e dignità sociale, strettamente correlati e legati fra loro.
Questi sono la base del nostro Lavoro e del nostro Impegno e sono gli imperativi che non possono mai mancare nella nostra realtà.
La nascita del progetto Le Fontane ONLUS, è la storia dell’incontro fra due mondi apparentemente differenti e lontani tra loro, la produzione e vendita di vini e il lavoro sociale, con il sogno di fonderli insieme verso un nuovo obiettivo.
Data la collocazione geografica della zona infatti, fortemente coltivata a vite, i soci decidono di fondere le proprie conoscenze e la propria esperienza nel campo dell’enologia a quelle nel campo sociale, dando vita ad un percorso nuovo che vede questi due mondi prendersi per mano verso un bene comune.
L’idea di questo progetto, la scommessa, è di creare una realtà occupazionale in grado di assorbire al suo interno un alto numero di lavoratori svantaggiati, in particolare giovani, per poterli formare ed inserire nel mondo del lavoro.
Il Nostro Progetto nasce da alcune considerazioni: da un lato la mancanza di sbocchi occupazionali per ragazzi in situazioni di disagio una volta terminati i percorsi scolastici, che spesso si traduce nella difficoltà di immaginare percorsi di vita che prevedano di sentirsi stimolati, indipendenti e realizzati.
Dall’altro, l’idea dell’inserimento lavorativo visto non come un obbligo di legge cui adempiere, ma come risorsa che abbia come scopo quindi valorizzare e riconoscere l’individuo.
L’esperienza nel campo del lavoro sociale ci ha permesso di essere un osservatorio privilegiato di alcune realtà, palesandoci come questo periodo storico, caratterizzato dal primato dell’avere sull’essere, rischi di emarginare sempre più chi, per propri limiti o difficoltà, non riesce a competere su un livello estremamente prestazionale.
Il nostro sogno è quindi quello di proporre e promuovere un modello differente di lavoro e di mondo, scommettendo su una realtà che faccia dell’inclusione, dell’integrazione e dell’uguaglianza la propria normalità e la propria forza.
Nella nostra impresa gli obiettivi si raggiungono solo con l’apporto di tutti.
La finalità generale del progetto è migliorare la qualità di vita delle persone svantaggiate.
Questa verrà perseguita attraverso la realizzazione di singoli obiettivi quali:
1. Aumentare il livello occupazionale delle persone svantaggiate
2. Creare cultura sul tema della disabilità e/o del disagio con l’obiettivo di diminuire le discriminazioni
3. Creare una realtà occupazionale in grado di essere duratura nel tempo
4. Fornire competenze appetibili al mondo del lavoro in grado di rendere i ragazzi assorbibili in altre realtà
L’obiettivo è quello, da un lato, di fornire ai lavoratori competenze non solo tecniche ma anche sociali e relazionali e dall’altro di immaginare per ogni persona un progetto educativo e lavorativo differente, in grado di fornire gli stimoli necessari per l’aumento delle competenze ed in grado di gratificare il lavoratore.
Per raggiungere questi scopi, ci avvaliamo spesso di Eventi con Associazioni ed Enti del territorio, quali campagne di sensibilizzazione, incontri nelle scuole di presentazione del progetto, laboratori espressivi e terapeutici,… La collaborazione con le scuole si realizza anche nell’accoglienza di stagisti e studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Affrontiamo ogni aspetto dell’inserimento lavorativo, senza tralasciare gli aspetti educativi, relazionali ed emozionali dei ragazzi. Per questo la Nostra Cooperativa è composta e si avvale della supervisione continua di Educatori Professionali e Psicologi, al fine di garantire una presa in carico quanto più globale (che tenga conto dei vari aspetti della persona) possibile dei ragazzi lavoratori, che lavoreranno a stretto contatto con il personale non svantaggiato della Cooperativa composto da venditori e responsabili amministrativi, a sua volta formato e coinvolto in momenti di supervisione mensili.